Todasalsa - salsa bachata merengue reggaeton - ven y baila latino!

tipologie di salsa

« Older   Newer »
  Share  
DouxDanielle
view post Posted on 14/7/2009, 09:38




Premettendo la mia pressochè assoluta ignoranza in materia,da cosa si capisce se una salsa è più adatta ad uno stile piuttosto che ad un altro(cubano o portoricano ad esempio)?Io ho sempre pensato che dipendesse esclusivamente dal modo in cui uno balla,c'è qualche differenza in termini di musica?Potete farmi degli esempi(canzoni o artisti)?
Grazie mille^^
 
Top
LaGata
view post Posted on 14/7/2009, 13:28




Miii la tua è una domanda da mille e una notte... :rolleyes: mica facile rispondere!!!
Una risposta semplicistica potrebbe essere: la salsa suonata da artisti cubani, in particolare la "timba" è adatta ad essere ballata in stile cubano (casinero), mentre quella suonata da artisti portoricani e/o nordamericani più adatta ad essere ballata "in linea" (salsa portoricana, New York style e Los Angeles style).
Questo però è solo in linea di massima, perchè se è vero che la "salsa è salsa", è anche vero che ci sono brani di artisti cubani adattissimi ad essere ballati in linea e viceversa...
dai un'occhiata alla sezione "video musicali" del forum, e avrai una panoramica un po' più completa del panorama musicale latino contemporaneo (molto più complesso di quello che, in due parole) ti ho riassunto e semplificato io.
 
Top
boccino64
view post Posted on 14/7/2009, 13:49




Scusa LaGata ma.....
secondo te tutta questa differenza di stile esiste davvero od è solo una Forma Mentis ?

Mi spiego meglio (spero!), da quello che vedo in giro la maggior parte delle differenziazioni tra i due stili si nota solo nell'ambito delle lezioni a scuola di ballo e nell'esecuzione di saggi, in sala non vedo tutto questo se non in MINIMA parte.

Sarà perchè l'affolamento delle piste non permette tutti i movimenti in linea della portoricana, come del resto le tecniche più bisognevoli di spazio della cubana, sarà perchè a meno di non ballare con la compagna di "sempre" nessuno rischia tecniche complesse, sarà per il prezzo del greggio ma....io grosse differenze, sul lato pratico, non le vedo!

Questo deriva da una similitudine di fondo tra i due stili, similitudine negata dai professionisti del ballo per motivi esclusivamente commerciali ?

O devo prendere un appuntamento dall'oculista?

:rolleyes:

Grazie per la tua pazienza...noi Boccini siam così !!! :B):
 
Top
LaGata
view post Posted on 14/7/2009, 13:56




Allora... le differenze di stile esistono.
La più macroscopica è quella cerchio/linea, vero è anche che quando sei un ballerino esperto poi puoi giocare con gli elementi dell'una e dell'altra e creare commistioni, e, in ogni caso uno stile proprio e personale.
In pista... si vede di tutto di più, ma anche di tutto di meno, purtroppo. O per fortuna (l'importante è sempre che ci si diverta), ma per poter arrivare a superare gli stili secondo me bisogna conoscerli e questo non è da tutti. Prima imparare a camminare e poi a correre, se no... si crea solo confusione e basta.
Quindi io faccio riferimento allo stile "puro", quello dei grandi artisti e ballerini. E senza dubbio la differenza viene fuori lampante e chiara, e non si tratta di una differenza solo di passi e figure (che spesso sono gli stessi) ma di interpretazione del movimento e della corporeità. Se si balla come un tronchetto d'albero non ci saranno differenze tra un "dile que no" e un "cross body lead" è ovvio!
 
Top
boccino64
view post Posted on 14/7/2009, 14:04




Chiara ed esaustiva come sempre! :wub:

 
Top
DouxDanielle
view post Posted on 14/7/2009, 15:00




darò un'occhiata ai video allora,grazie^^
 
Top
5 replies since 14/7/2009, 09:38   138 views
  Share