Todasalsa - salsa bachata merengue reggaeton - ven y baila latino!

la mujer in salsa cubana

« Older   Newer »
  Share  
LaGata
view post Posted on 28/10/2008, 14:22




Prendo spunto da un'osservazione che mi è stata fatta da una mia allieva a lezione per una riflessione più ampia sul ruolo (attivo o passivo) della donna all'interno della coppia nella salsa cubana, anche se ritengo che possa valere anche per chi balla salsa in linea:

Stavamo parlando di giri... e lei ha osservato: "non c'è bisogno che io lo sappia fare da sola, giacchè se mi portano riesco a farlo"... tralasciando che questa cosa non era vera nella fattispecie -_- , secondo me questa "convinzione", comune a molte donne che ballano cubana, è alla base del fatto che spesso i cavalieri sono costretti non a guidare, ma piuttosto a "tirare" e a "spingere" ragazze che invece di ballare arrancano con malagrazia modello "sacco di patate" :( .

Prendo ad esempio proprio il giro: se una donna non conosce la tecnica del giro, e di conseguenza non è in grado di girare autonomamente senza perdere l'equilibrio in genere pesa addosso all'uomo che è costretto a strattonarla (e "non sia mai" voglia farle fare più di uno-due giri, anche non di seguito!)... ma questa cosa non vale, a mio avviso, solo per i giri, ma investe il ruolo della donna nel suo complesso: solo la consapevolezza del movimento, la pratica, possono portare a creare un proprio stile, mentre, viceversa si rimane perennemente allo stadio di sacco-sballottato.
Sottolineo che, per quanto riguarda la donna non sto affatto parlando di "figure" (le combinazioni sono esclusività dell'uomo) che portano automatismi deleteri nel ballo della donna.
Voi che ne dite?

 
Top
la rubita
view post Posted on 28/10/2008, 15:40




anche se non sono un'esperta..pienamente daccordo...basta guardare la differnza tra una coppia in cui la donna sa ballare e un'altra dove invece la partner un sacco di patate.. non c'è nemmeno bisogno di commentare la differenza..

..e poi se una sa ballare si diverte molto di più..perchè sa cosa deve fare..il sacco di patate (tipo anche io.. :cry: ) invece balla pensando terrorizzato " e mo che mi farà fare?"..per carità si diverte pure, prendendo la cosa a scherzo..ma non sai quanto invidio chi è molto più avanti di me.. :nnp: :nnp:

vuol dire che ci impegneremo però.. :vls: :vls:
 
Top
1 replies since 28/10/2008, 14:22   226 views
  Share