Todasalsa - salsa bachata merengue reggaeton - ven y baila latino!

Reggaetòn, Cubatòn, Merengue de Calle, Cosa sono?

« Older   Newer »
  Share  
Itan69
view post Posted on 18/9/2008, 01:07




viste le ultime discussioni mi premuro di fornire questa brevissima guida (non esaustiva e sicuramente troppo semplicistica ma è tanto per dare qualche notizia) nella speranza che vi possa interessare e vi spinga a documentarvi in prima persona (che è sempre meglio).

Reggaeton

Nasce a Porto Rico ed è una base di reggae il cui ritmo è dato da batteria elettronica e il cantato è rap in spagnolo. Utilizza molto campionamenti, sintetizzatori e altre diavolerie elettroniche.
Ultimamente sta subendo contaminazioni da altri generi (bachata in primis) con relativi strumenti caratteristici (per la bachata la maledetta chitarrina)

Si parla di reggaeton romantico quando è piuttosto lento e parla d'amore (attenzione, il reggaeton romantico è quasi un genere a se stante).

Il ballo legato al reggaeton è chiamato Perreo


Cubatòn

Nasce a Cuba ed è una contaminazione del reggaeton portoricano: molti meno campionamenti o quantomeno pochi sintetizzatori, preferendo strumenti veri suonati o campionati poco importa.

Lo stile musicale è quello di Cuba, il ritmo è tipico reggaetòn, i testi sono reggaetòn, il ballo è uguale.

La differenza è quindi solo un approccio diverso alla parte musicale e in qualche caso cantata (il cubaton è senz'altro più melodico...più "sentito" del reggaeton).

Credo che la parte elettronica della questione (ritmi, batterie ed effetti) venga realizzata in Europa...devo informarmi...mi pare in Svezia o in Finlandia)


Merengue de Calle

E' merengue contaminato dal ritmo reggaeton, almeno nelle sonorità della parte ritmica.

Il ritmo vero e proprio è comunque merengue, per quanto un po' mascherato dall'elettronica.

I testi sono come al solito tipici del genere e il ballo, a differenza degli altri due stili sopra descritti, è un ibrido tra il merengue e il reggaeton.

Una curiosità: sulla canzone "Dale Maraca" si sono organizzati dei tornei su quale ballerina muoveva meglio la cintura e il ballo era tutto lì :wub:

Se mi viene in mente altro ve lo scrivo...ma ora è tardi, notte a tutti
 
Top
Gatt_Matt
view post Posted on 18/9/2008, 16:37




IL MIO GURU DEL REGGAETON!!! :clp:
Avevo inteso bene e lo spieghi nel passaggio:
CITAZIONE
(il cubaton è senz'altro più melodico...più "sentito" del reggaeton)

:woot:
Forse è anche il fatto che mi sono avvicinato al genere a Cuba che mi condiziona?
(Adoro i "Gente de Zona"!) :[bnn]:
Una domanda al finale:
Ma questo Merengue de Calle, è forse quel merengue dal ritmo muy frenetico?
Nel qual caso mi spiego il perchè nei locali frequentati da soli indigeni (tranne noi!) a Santo Domingo si ascoltavano esclusivamente questi!! :glp:
 
Top
LaGata
view post Posted on 18/9/2008, 17:12




Ma proprio nessuno ha letto qui ??? :cyy:
 
Top
Gatt_Matt
view post Posted on 18/9/2008, 17:39




azzzzzzzzzzz..........
e dire che ho pure commentato!!!
ma dove ho la testa???
 
Top
Itan69
view post Posted on 18/9/2008, 17:41




Ma certo che ho letto, Gatita...e infatti l'ho precisato all'inizio della discussione (anche se un po' generico), così come ho parlato del Dale Maraca dopo aver visto che avevi messo il video :wub:

Non perdo un post di nessuno di voi :clp:
 
Top
LaGata
view post Posted on 18/9/2008, 19:10




Grazie ragazzi... di sopportare anche le mie frignosità :wub:
 
Top
5 replies since 18/9/2008, 01:07   467 views
  Share