Todasalsa - salsa bachata merengue reggaeton - ven y baila latino!

Come faccio a scegliere un bravo maestro?

« Older   Newer »
  Share  
ivanby69
view post Posted on 12/9/2008, 21:41




Sono sicuro che ogniuno di voi prima o poi si sarà posto dopo un po di lezioni, la fatidica domanda.... Nella scuola che frequento l’insegnante è bravo? Mi sta insegnando bene? Immagino che tutti prima o poi se la pongano, ecco alcune considerazioni.

Ballare è l’espressione di una grazia innata, un dono, che sviluppato e potenziato da ore e ore di duri allenamenti guidati da validi insegnanti permette di raggiungere alti livelli di tecnica e di espressione artistica, se la grazia non è innata con ore e ore di allenamento e bravi insegnanti si potrà raggiungere un discreto livello dilettante o semi-professionista.

Insegnare è un mestiere difficile, bisogna essere portati all’interazione con altre persone, oserei dire che ci vuole una vera e propria vocazione, bisogna conoscere bene ciò che si insegna bisogna avere un minimo di conoscenza di base delle tecniche d’insegnamento, un metodo diciamo, e poi esperienza ma anche la volontà di continuare a crescere tenendosi aggiornato e attento al mondo che cambia attorno.
Quindi va da sé che un buon ballerino non è detto che sia un buon insegnante, così meglio dividere le due cose .

1) Capacità di ballo:
Una sera in discoteca vedevo una ragazza indicando un tipo (che ballava da poco piu di un anno) ha detto alla sua vicina, “guarda come balla deve essere un maestro”, io sono rimasto stupito perchè a parte pantaloni e maglietta nera di certo non aveva niente del professionista, poi mi sono ricordato di come mi apparivano i ballerini quando ero ancora alle prime armi, se facevano un giro e un gancio erano già bravissimi.
Da principiante sul piano tecnico non si è in grado di valutare un qualunque ballerino (a meno che non inciampi ogni tre passi), figuriamoci un maestro, sul piano artistico possiamo percepire se mentre balla ci trasmette emozione ma questo è molto soggettivo dipende dal nostro stato d’animo, dall’atmosfera della sala e dai pregiudizi e aspettative che abbiamo nei suoi confronti, di solito creati dalla sua fama.
Ma non è poi così importante essere in grado da soli di capire se quell’insegnante è un bravo, medio o eccellente ballerino, perche all’inizio è necessario che sia soprattutto un bravo insegnate, quindi concentriamoci su questo.

2) Capacità d’insegnamento:
Il ballo è un linguaggio del corpo con cui esprimiamo le emozioni suggerite dalla musica e dal partner, l’insegnanate dovrà parlare prima al nostro corpo poi alla nostra anima, per questo è un percorso lungo in cui alla soddisfazione immediata di riuscire a fare qualche “figura” dovrà essere affiancata la consapevolezza che in un più lungo termine si riuscirà a vivere ed interpretare il nostro personale ballo utilizzando al meglio i codici di comunicazione con il partner. (creare un percorso quindi)
Le caratteristiche di un bravo insegnate sono l’empatia, la pazienza, la capacita di valutare le difficoltà individuali e saper dare giuste rispose anche a domande sbagliate, è importante che si conquisti la fiducia dando prova di sapere sempre cosa sta facendo e dove ci sta portando creando un clima sereno e scherzoso magari con qualche battuta per alleggerire le tensioni di ua giornata pesante, ma rimanendo sempre professionale, senza lasciarsi andare ad autocelebrazioni o esibizioni strappa applauso.

Dovrà in pratica dimostrare di essere un capace insegnante piuttosto che apparire come un grande maestro…

Certamente la cosa non è a senso unico e chi frequenta un corso, di qualsiasi genere, non può sperare in buoni risultati senza impegnarsi nell’apprendimento e negli esercizi a casa, quindi il risultato finale dipende per buona parte anche da noi.

Per concludere cosa dobbiamo cercare ?



Per imparare a ballare è necessario capire che prima di tutto bisogna saper provare delle emozioni, poi viene il resto del repertorio.

Il fatto è che i mille numeri che si vedono fare nelle esibizioni colpiscono subito l’immaginazione e si tende a valutare su quello, è più bravo chi fa l’acrobazia piu sorprendente, perche chi non conosce la magia del ballare, della complicità, non presta attenzione a particolari come, l’intesa perfetta su passi veloci e ritmati o la morbidezza del movimento dei due busti.

È come se un bambino spiasse i genitori mentre fanno l’amore.

Vede due corpi sotto le coperte che si muovono, sente il respiro, i gemiti … come può capire cosa sta succedendo ?
Non ha provato, non conosce il linguaggio di quei corpi.... Cosa sono in grado di esprimere solo con lo sfiorarsi delle labbra o in lente e morbide carezze, nei leggeri movimenti del bacino o con marcate decise spinte ....




Così guardando quelle persone che non fanno piroette e ganci a raffica viene da pensare che non sta succedendo niente, sono li abbracciati e camminano a tempo un pò dritto un po di lato ogni tanto girano.... Boh che roba è?

Insomma è un mondo che va scoperto, ma ognuno a suo modo, non puo essere insegnato come un qualsiasi passo, occorre la sensibilità di una persona che ti faccia intuire quello che potresti trovare in un abbraccio, ma sei tu che lo devi riconoscere e ricercare, per far questo è necessario affinare la sensibilità dell’ascolto, la scioltezza della camminata, la sicurezza del proprio asse, per questo serve un Maestro che si occupi molto della tecnica di base ed insista nella camminata e nella postura, che spieghi la struttura musicale dei brani e come giocare sul contrattempo per arricchire l’interpretazione....

Probabilmente per alcune persone sarà troppo impegnativo e andranno a cercarae quelle scuole dove dopo poche lezioni ti esibisci già in qualche figura, pazienza se ti appoggi al tuo partner per non cadere o se hai distribuito una serie di calci alle coppie attorno a te, anzi, potrebbero ben fermarsi e guardarti non si sà mai che imparino qualcosa …

D’accordo non è facile, perche richiede uno sforzo quasi quotidiano nell’imparare la postura, l’appoggio del piede ecc… A chi va a scuola di ballo dovrebbe venir insegnato questo linguaggio corporeo, poi potrà decidere di non usarlo se non fà per lui, avrà i suoi motivi, non è detto che piaccia a tutti, ma per lo meno sapere che c’è e come funziona e poi scegliere.

Questo dovrebbe fare un bravo maestro insegnare a vivere il proprio ballo .... e non c’entra niente col ripetere sequenze di passi più o meno a tempo su un ritmo musicale nuovo o vecchio che sia.

Mi sono dilungato lo so.. e non è tutto qui.... Ma ditemi voi cosa ho dimenticato....
 
Top
Gatt_Matt
view post Posted on 13/9/2008, 14:37




Ottima relazione sull'argomento! :[brv]:
Sono d'accordo su tutto o quasi. :shifty:
Trovo interessante il paragone
Principiante y Coppia che balla /vs Bambino y Genitori a letto. :clp:

Aggiungerei solo una cosa:
può anche andar bene una full-immersion iniziale per potersi sbloccare rapidamente e riuscire a muovere dopo pochi mesi i primi passi in pista, magari anche con qualche figura (a volte può servire come iniezione di fiducia verso le proprie capacità), a patto che poi effettivamente ci sia una crescita proprio sugli argomenti che citavi, ovvero il tempo, la postura e quant'altro serva a trasformare un "ballo" in un "armonia"! :rolleyes:

Continua così ivan! ;)
 
Top
The fade
view post Posted on 16/9/2008, 23:34




CITAZIONE (tanguera @ 16/9/2008, 19:27)

:huh:
In che senso?
:blink:
 
Top
tanguera
view post Posted on 17/9/2008, 09:42




Nel senso che copiare è una cosa oltre che illegale (anche su internet, anche se la maggior parte delle persone se lo dimentica) immorale e il fatto che questo articolo sta in bella vista sul vostro sito da 5 giorni mi fa pensare che non siate poi così attenti e professionali come sembrate (clicca sul mah)
 
Top
The fade
view post Posted on 17/9/2008, 11:48




CITAZIONE (tanguera @ 17/9/2008, 10:42)
Nel senso che copiare è una cosa oltre che illegale (anche su internet, anche se la maggior parte delle persone se lo dimentica) immorale e il fatto che questo articolo sta in bella vista sul vostro sito da 5 giorni mi fa pensare che non siate poi così attenti e professionali come sembrate (clicca sul mah)

Ooops...
Be', effettivamente sarebbe il caso che chi ha postato l'articolo desse qualche spiegazione, perchè, pur non essendo founder o amministratore del forum, mi sento comunque coinvolto in questo commento

CITAZIONE (tanguera @ 17/9/2008, 10:42)
mi fa pensare che non siate poi così attenti e professionali come sembrate

e la cosa non mi riempie certo di orgoglio.

Comunque, e penso di poter parlare anche a nome del resto dello staff, ti ringrazio per la segnalazione, Tanguera.
 
Top
Gatt_Matt
view post Posted on 17/9/2008, 12:02




:ccp: quoto Tha fade :scs:
 
Top
The fade
view post Posted on 17/9/2008, 12:04




CITAZIONE (Gatt_Matt @ 17/9/2008, 13:02)
:ccp: quoto Tha fade :scs:

Tha fade???

Sembra tanto un nome da rapper.
:[lool]: :[lool]: :[lool]:
 
Top
LaGata
view post Posted on 17/9/2008, 12:10




Ragazzi siete pregati di non continuare a scrivere in questa conversazione in attesa della replica di Ivan
 
Top
ivanby69
view post Posted on 17/9/2008, 19:46




Scusate a tutti se rispondo così tardi a questo post che ho pubblicato. Vorrei dire in merito alla faccenda che io ho solamente letto questo bellissimo post pubblicato sul forum X dall' utente X. Mi ha fatto talmente commuovere che ho deciso di salvarlo sul mio pc, modificarlo e pubblicarlo su questo forum per farne tesoro con tutti gli utenti ed avere un libero dibattito fra amici, non credo a fatto di aver commesso alcun reato anzi. Anche perchè se avessi dichiarato alla fine del post che questo è un articolo pubblicato dal signor pinco pallino sul forum pancio villa non avrei rispettato le regole di policy che tutti i forum hanno. Inoltre dichiaro che il testo originale non presentava alcun copyright e nessun vincolo di replica, era messo li in bella mostra alla mercè di tutti essendo una libera espressione di idee che uno o più persone possono ribatire e rivendicare ovuncue nel mondo. Colgo l'occasione per aggiungere che invece di pensare da dove viene e chi la fatto perchè non viene letto e commentato per quello che vuole dire e trasmettere veramente?
 
Top
The fade
view post Posted on 17/9/2008, 20:34




CITAZIONE (ivanby69 @ 17/9/2008, 20:46)
Scusate a tutti se rispondo così tardi a questo post che ho pubblicato. Vorrei dire in merito alla faccenda che io ho solamente letto questo bellissimo post pubblicato sul forum X dall' utente X. Mi ha fatto talmente commuovere che ho deciso di salvarlo sul mio pc, modificarlo e pubblicarlo su questo forum per farne tesoro con tutti gli utenti ed avere un libero dibattito fra amici, non credo a fatto di aver commesso alcun reato anzi. Anche perchè se avessi dichiarato alla fine del post che questo è un articolo pubblicato dal signor pinco pallino sul forum pancio villa non avrei rispettato le regole di policy che tutti i forum hanno. Inoltre dichiaro che il testo originale non presentava alcun copyright e nessun vincolo di replica, era messo li in bella mostra alla mercè di tutti essendo una libera espressione di idee che uno o più persone possono ribatire e rivendicare ovuncue nel mondo. Colgo l'occasione per aggiungere che invece di pensare da dove viene e chi la fatto perchè non viene letto e commentato per quello che vuole dire e trasmettere veramente?

Mi dispiace, ma devo contraddirti. Il fatto che l'autore di un articolo non specifichi a chiare lettere di "non utilizzarlo", non significa che lo si possa fare liberamente. Anzi, per essere più precisi, per permettere a chiunque di utilizzare un nostro scritto in rete, bisognerebbe indicare chiaramente che il materiale è di pubblico dominio e che lo si può utilizzare come si vuole. E questo non lo dico io, ma la legge.

Questo dal punto di vista pratico. Dal punto di vista morale ci sarebbe altro da dire, ma preferisco fermarmi qui, per il momento.

CITAZIONE (ivanby69 @ 17/9/2008, 20:46)
Colgo l'occasione per aggiungere che invece di pensare da dove viene e chi la fatto perchè non viene letto e commentato per quello che vuole dire e trasmettere veramente?

Forse perchè l'attenzione si è spostata su qualcosa di più importante?
;)
 
Top
ivanby69
view post Posted on 17/9/2008, 21:03




Pensatela come volete io me ne lavo le mani!!!.
 
Top
The fade
view post Posted on 17/9/2008, 22:02




CITAZIONE (ivanby69 @ 17/9/2008, 22:03)
Pensatela come volete io me ne lavo le mani!!!.

A questo punto qualsiasi altro commento sarebbe superfluo, le tue parole dicono già abbastanza.
 
Top
Itan69
view post Posted on 18/9/2008, 01:28




La forma corretta del post iniziale sarebbe dovuta essere qualcosa come:" ho letto in rete questa cosa che mi ha commosso e ve la copio qui"; saresti stato ringraziato ugualmente e avresti comunque partecipato in modo costruttivo a questo forum.

La strada più corta, magari per farsi vedere profondo e interessante, non sempre paga; abbinata alla reazione da bambino colto con le mani nella marmellata poi è la cosa più curiosa che vedo da un po' di tempo a questa parte.

L'incapacità di difendere le proprie idee o i propri punti di vista invece è cosa di tutti i giorni e non mi sorprende un granchè.

Credo che la gente come te non dovrebbe trovarsi qui non per particolari motivi morali ma perchè non si troverebbe bene: qui siamo persone che se non sanno un cazzo su un argomento lo dicono candidamente e subito dopo vanno ad informarsi qui e lì, applicano le proprie deduzioni logiche e ne traggono delle conclusioni personali.

Pensare con la propria testa è complicato, scrivere quello che si è pensato lo è ancora di più ma se quelli che leggono capiscono quello che volevi dire o che avevi provato o pensato hai fatto un regalo a tutti perchè hai arricchito qualcuno con un pensiero tuo e hai permesso ai lettori di vedere una parte di te.

In questo caso abbiamo visto una parte dell'autore originale e tu resti ancora un mistero che, non avertene a male, non ho nessun interesse a svelare.

Ita
 
Top
LaGata
view post Posted on 18/9/2008, 06:35




CITAZIONE (ivanby69 @ 17/9/2008, 22:03)
Pensatela come volete io me ne lavo le mani!!!.

Ti ho lasciato il tempo di replicare perchè non mi sembrava giusto saltare subito alle conclusioni... e visto che queste sono le conclusioni non c'è più nulla da dire sull'argomento.
Chiudo e cestino.
 
Top
14 replies since 12/9/2008, 21:41   205 views
  Share