Todasalsa - salsa bachata merengue reggaeton - ven y baila latino!

Reggaetòn: ha senso o no in pista?

« Older   Newer »
  Share  
Itan69
view post Posted on 22/9/2009, 10:42 by: Itan69




Oye Amigos, per quel che vedo io la situazione si evolve ma davvero lentamente...però qualcosa si muove: Alcune scuola hanno cominciato a mettere tra i corsi il reggaeton, in pista appaiono piccoli intermezzi di questo genere (anche se l'ultima volta che li ho sentiti, ovvero questa estate, i pezzi suonati erano ancora la Gasolina di Yankee (che ormai sarà anche evaporata :rolleyes: ) e Dale di Don Omar...) e pa' la calle si sente passare qualche macchina con su il reggaeton a canna (esclusa la mia, ovviamente).

Merito sicuramente del genere Urban (leggi Calle 8 e similari) che passano per radio e video e che quindi comincia a preparare un po' l'orecchio per questa musica, sebbene il reggaeton vero e proprio non si senta quasi mai.

Sono andato a vedere Calle 13 al Forum di Assago e certifico che questa musica per il 99,98% è per latini, tanto che ci sono praticamente solo loro alle serate del genere...nulla di male, in effetti è roba loro per naturale evoluzione.

La verità è che qui in Italia il RGT non funziona, non va, non interessa...giusto l'urban che pare essere leggermente più orecchiabile; il resto non viene promozionato e al momento lo vedo molto come un genere davvero di nicchia.

Ho più di 180 dischi di reggaeton e sono sicuro che la quasi totalità di questi artisti è sconosciuta al pubblico, che magari li conosce solo per qualche featuring (per esempio Toby Love che si avvale spesso di Alexis & Fido - "Soy Ugual Che Tu" oppure con Voltio e Vakero "We Got It (Cadillac)".

Il RGT vale più come contaminazione di salsa e bachata che di genere a se, per quanto si vede bene che una buona promozione accresca la fama di questi gruppi (un esempio per tutti: Gente de Zona, che poi sarebbe Cubaton e non reggaeton puro).

Mamma quanto ho cianciato...ma l'argomento me gusta e ne parlerei per ore e ore.

A fuego, benvenuti ai nuovi e un saluto ai vecchi (iscritti ovviamente...qui siamo tutti giovani :wub: )
 
Top
20 replies since 17/7/2008, 13:11   1659 views
  Share