Todasalsa - salsa bachata merengue reggaeton - ven y baila latino!

Reggaetòn: ha senso o no in pista?

« Older   Newer »
  Share  
Itan69
view post Posted on 17/7/2008, 13:11




Scusandomi con tutti voi per l'incresciosa assenza di questi giorni (purtroppo non sono stato ai tropici, quindi non mi invidiate ^_^ ) vi rivolgo questa semplicissima domanda.

Ho notato che solitamente il reggaetòn qui da noi, salvo qualche caso isolato, viene utilizzato per le animazioni, a fine serata e per poco altro.
Dal momento che sono i DJ che influenzano i gusti del pubblico (o almeno credo...passibile di critiche questa affermazione) mi chiedo se è così perchè non ha molta attinenza con le altre musiche (salsa, bachata e chacha) se non che è cantata in spagnolo.

Che dite? Io non ci ho ancora pensato seriamente...appena lo faccio vi darò anche la mia opinione.

Frattanto, per chi va via, buone vacanze e buon divertimento :[bnn]:
 
Top
LaGata
view post Posted on 17/7/2008, 15:53




Qui a Napoli la situazione è leggermente diversa da quella che descrivi. Nell'ultimo anno il reggaeton ha avuto un vero e proprio boom, tant'è che c'è addirittura un locale dove si balla solo reggaeton, e quest'inverno è andato forte.
Molte serate danno più spazio al reggaeton, a volte 20 - 30 minuti e non solo a fine serata.

Per rispondere alla tua domanda, "il reggaeton ha senso in pista" la mia personalissima risposta è SI. Ma io sono di parte perchè lo adoro.
 
Top
The fade
view post Posted on 18/7/2008, 22:43




Uhm... questo topic me ha fatto pensare molto...

Premessa (e sono pronto ad assumermi la responsbilità di quello che scrivo :[lool]:): il reggaeton mi può stare bene come musica "da ascoltare", ma non più di 3 brani di fila: dopo mi annoia e, nei casi peggiori mi innervosisce.

Qui dalle mie parti, nella maggior parte dei locali, la situazione è come la descrive Itan: 2-3 reggaeton a serata, sempre alla fine e con pochissima gente che lo balla.

La cosa che più mi infastidisce del reggaeton non è tanto la musica in sè stessa, quanto l'atteggiamento dei pochi "temerari" che tentano di ballarlo in pista: 4 poveri, cadaverici e legnosi bianchi che tentano di atteggiarsi a neri del ghetto, quando il massimo della povertà che hanno provato è non aver potuto comprare l'ultimo modello di jeans "Angel & Devil" (o come cavolo si chiama quella marca) e che per essere quantomeno un po' scuri di carnagione devono stare 18 ore sotto una lampada UVA.

Poi, e qui viene il bello, mi rendo conto che anch'io, che fino a meno di 3 anni fa non avevo mai azzardato nemmeno un timido balletto in una qualsiasi discoteca "uhnz-uhnz", adesso mi butto in pista (e guai a chi mi schioda) a ballare una musica che al 50% degli italiani fa pensare ad un sugo di pomodoro... Be' allora...

Allora: massima libertà! Sì, il reggaeton ha senso.
 
Top
Itan69
view post Posted on 19/7/2008, 16:30




Dopo aver letto la risposta della Gatita mi chiedo una volta ancora cosa mi trattenga qui a Milano quando da altre parti è meglio e poi mi ricordo perchè sono qui:
image

Concordo con Fade: anche a me fa un po' triste vedere questi poveracci che si gettano in pista scimmiottando los bandoleros del barrio...non tanto per loro quanto per i salseri puri che fuggono dalla pista perchè loro solo salsa e poi che ci vuole a ballare il reggaeton :rmb: :rmb:

Beata Gata e tutti i napoletani...si vede che l'animo caliente lo avete più di noi e questa è un'ulteriore dimostrazione.

Altre opinioni sono ben accette.

Viva el reggaetòn
 
Top
view post Posted on 26/7/2008, 12:19
Avatar

star

Group:
Warned
Posts:
6,360
Location:
Asti

Status:


Io faccio prima andando nelle discoteke lationamerica.....^^
Ovvio k ha senso...!!!!!! un bel SI
W il reggaeton 4ever..!!!
 
Top
Bonnie y Alejandra
view post Posted on 23/12/2008, 12:56




Ragazzi qui a torino il reggaeton c'è non solo mezz' ora a fine serata!
Qui funziona che la domenica è fisso in diverse discoteche, oppure altri giorni della settimana, dipende dai locali. Quindi ogni serata è dedicata a un genere.
Ma non andiamo mai causa scuola e lavoro.. anche se vorremmo!!! :cry:
Da questo punto di vista infatti non sappiamo come i maschietti ballano questa musica... siamo davvero curiose...
 
Top
Bèla Kun
view post Posted on 24/12/2008, 02:37




nella mia città a genova il reggaeton praticamente non è suonato da nessuna parte eccetto un csoa dove ogni domenica pomeriggio vi si ritrovano tanti chicos, solo loro al 99,9%...
straquoto fade e itan. il reggaeton prima che fenomeno musicale di massa fa parte ormai delle culture giovanili latinoamericane..
YO!
 
Top
suxsimo21
view post Posted on 18/9/2009, 00:06




ciao ragazzi..sono proprio un dj..purtroppo conosco poco del genere in argomento, ma viste le cresenti richieste mi sto domcumentando un po :) ..sono a favore del reggaeton in pista, sono per tutto cio che la gent desidera..sareste cosi gentili da postarmi una lista di classics del genere in questione, cosi da avere qualche pezzo pronto alle richiesta..pezzi semi commerciali da pista! grazie!
 
Top
Gatt_Matt
view post Posted on 18/9/2009, 10:33




Ciao suxsimo21,
innanzitutto grazie per aver spolverato
questa interessante discussione che,
non so come, mi era sfuggita (perdonami Ity!).

Quì a Napoli e dintorni la situazione descritta da laGata
è andata via via incrementandosi
e i 2/3 brani di reggaeton a serata non mancano mai!
Concordo con la tristezza delle situazioni evidenziate da fade,
(vedere tristi e benestanti figli di papà ad allegri ma poveri caraibici è davvero pietoso!)
ciononostante dalle nostre parti,
forse perchè mescolato alla latin-street-dance
(leggi Pitt-Bull e similari che quest'estate sono andati tanto!)
il Reggaeton è ballato molto dalle masse alla stregua della House.

Per quel che mi riguarda il reggaeton lo adoro
sopratutto ad ascoltarlo per la carica stimolante che trasmette,
ma non disdegno l'idea di lanciarmi in pista ballando singolarmente o in gruppo,
al massimo destreggiandomi in performance di coppia "rigorosamente" con amiche navigate
(leggi con molta confidenza, sarà per la mia "estrema" timidezza...ma ballare con estranee o semi-tali mi comporta ancora un pò di disagio!).

In conclusione:
Reggaeton in pista? Ben venga,
a patto che non si ecceda nel fare ciò
di cui non siamo per niente in grado!

p.s. suxsimo21 vedo che sei nuovo...
perchè non leggi >>qui<<
e ti presenti a tutti con un tuo post??
 
Top
vivacarolina
view post Posted on 18/9/2009, 15:13




Ciao! bè....che dire....io adoro il reggaeton!!! è uno dei miei balli preferiti....oltre alla musica chiaramente splendida!!!

Un artista che stà emergendo da Santo Domingo è VAKERO....quest'estate in un mese, per le strade, l'avrò sentito 100000000000 volte!!!! bravo davvero...

Qui a Milano (anche se io sono di Como, ma i bei locali latini sono a Milano e Bergamo) la situazione reggaeton per mia fortuna è molto buona!!! lo mettono spesso...soprattutto durante il Festival Latinoamericando ad Assago che si svolge nei masi di Giuagno-Luglio-Agosto...dove sembra che i Caraibi siano arrivati a Milano!!! veramente bellissimo il festival...
 
Top
Gatt_Matt
view post Posted on 18/9/2009, 15:38




Scusate ragazzi....
a me i conti non tornano!!!
Ma la Milano di carolina è la stessa di Itan....o vi trovate in due pianeti totalmente opposti???? :[lool]: image
Ity guardati intorno....le cose evolvono rapidamente che manco te ne accorgi!!! :ttg:
 
Top
vivacarolina
view post Posted on 18/9/2009, 16:14




bè...io credo che dipende sempre dai locali dove vai!!! a Milano ci sono moltissimi locali dove si balla latino/americano, ma non tutti suonano la "vera" musica latina...mettono una musica latina molto commerciale...mi spiego meglio, forse il mio post di prima non era molto chiaro: a Milano ci sono 2-3 locali (che IO conosco) ecslusivamente frequentati da Latini...e di conseguenza il genere musicale proposto ne è molto influenzato e molto originale...anche per Bergamo stessa cosa...a Como ce ne era una Latina al 100%...però non sò quest'anno se verrà riaperta....
 
Top
Itan69
view post Posted on 22/9/2009, 10:42




Oye Amigos, per quel che vedo io la situazione si evolve ma davvero lentamente...però qualcosa si muove: Alcune scuola hanno cominciato a mettere tra i corsi il reggaeton, in pista appaiono piccoli intermezzi di questo genere (anche se l'ultima volta che li ho sentiti, ovvero questa estate, i pezzi suonati erano ancora la Gasolina di Yankee (che ormai sarà anche evaporata :rolleyes: ) e Dale di Don Omar...) e pa' la calle si sente passare qualche macchina con su il reggaeton a canna (esclusa la mia, ovviamente).

Merito sicuramente del genere Urban (leggi Calle 8 e similari) che passano per radio e video e che quindi comincia a preparare un po' l'orecchio per questa musica, sebbene il reggaeton vero e proprio non si senta quasi mai.

Sono andato a vedere Calle 13 al Forum di Assago e certifico che questa musica per il 99,98% è per latini, tanto che ci sono praticamente solo loro alle serate del genere...nulla di male, in effetti è roba loro per naturale evoluzione.

La verità è che qui in Italia il RGT non funziona, non va, non interessa...giusto l'urban che pare essere leggermente più orecchiabile; il resto non viene promozionato e al momento lo vedo molto come un genere davvero di nicchia.

Ho più di 180 dischi di reggaeton e sono sicuro che la quasi totalità di questi artisti è sconosciuta al pubblico, che magari li conosce solo per qualche featuring (per esempio Toby Love che si avvale spesso di Alexis & Fido - "Soy Ugual Che Tu" oppure con Voltio e Vakero "We Got It (Cadillac)".

Il RGT vale più come contaminazione di salsa e bachata che di genere a se, per quanto si vede bene che una buona promozione accresca la fama di questi gruppi (un esempio per tutti: Gente de Zona, che poi sarebbe Cubaton e non reggaeton puro).

Mamma quanto ho cianciato...ma l'argomento me gusta e ne parlerei per ore e ore.

A fuego, benvenuti ai nuovi e un saluto ai vecchi (iscritti ovviamente...qui siamo tutti giovani :wub: )
 
Top
20 replies since 17/7/2008, 13:11   1659 views
  Share