Todasalsa - salsa bachata merengue reggaeton - ven y baila latino!

PENSIERI, Pensieri Spuri

« Older   Newer »
  Share  
Cibernauta
view post Posted on 22/6/2008, 18:05




Per il 15 luglio sarà finalmente pronto il mio libro sull'enogastronomia regionale italiana.

1) Devo trovare un titolo

Il titolo provvisorio è:

20!
Informazioni e idee da portarsi in viaggio
per divertirsi con
l’enologia e la gastronomia regionale italiana


Di seguito vi riporto tratti dell'intro per darvi un idea del libro:
CITAZIONE
INTRODUZIONE
Perché viaggiare per lavoro non vuol dire dover soffrire la fame!

Questo libro è un piccolo viaggio. Un viaggio dedicato a chi deve viaggiare per forza. Un viaggio che non percorre strade, sentieri e viottoli ma tavole imbandite, cantine e cucine ricordando in poche pagine la storia dei piatti e dei vini regionali.
Ogni regione ha locali dove si mangiano piatti tipici, ogni piatto tipico ha il suo vino e ogni abbinamento enogastronomico (termine pomposo per dire “tra vino e cucina”) ha il suo perché.
Lo scopo principale di questo volume è quello di fornire al viaggiatore frettoloso (non per colpa sua, ma perché i ritmi della vita glielo impongono) la possibilità di farsi un’idea di quello a cui andrà incontro dal punto di vista enologico e culinario nella regione in cui si trova (magari non per propria scelta, ma, per esempio, per motivi di lavoro). E proprio perché è un viaggiatore “impegnato” ha bisogno di informarsi in fretta, magari tra l’aeroporto o la stazione e il proprio albergo; e oltre che in fretta deve informarsi senza annoiarsi perché non c’è nulla di più triste di un libro che viene chiuso senza essere letto e che quindi ha fallito il proprio scopo. Deve capire cosa si può trovare nel piatto al ristorante e cosa può incontrare il suo gusto. E magari, nella filosofia dell’imparare qualcosa divertendosi, anche capire perché si mangia e beve in un certo modo piuttosto che in un altro.
...OMISSIS...
Troverete quello che penso possa essere utile – ma anche interessante e divertente – per capire l’enologia (il vino) e la gastronomia (la cucina) della regione di cui vorrete leggere.
...OMISSIS...

Qualcuno ha idee migliori per il titolo?

2) Devo trovare un editore
Ovviamente il mio è un grido di aiuto per trovare un editore.... altrimenti lo pubblicherò a mie spese in un numero limitato di copie nella speranza di trovare un editore in futuro....

Ho già scritto alle maggiori case editrici e - come prevedibile - mi hanno rimbalzato. Basta entrare il libreria per vedere il numero delle proposte. Il fatto è che basa aprire molti libri per vedere il... livello delle proposte. Ergo: se pubblicano loro potrei pubblicare anch'io.

Grazie a chiunque leggerà questa discussione e mi darà i suoi utili consigli.

Cibe
 
Top
Bachatera
view post Posted on 23/6/2008, 09:26




Ciao Cibe!
Quindi questo libro ancora "non esiste", giusto? Hai intenzione di farne solo una versione cartacea? perchè ho una amica che fece un'interessante sito pubblicitario per il suo libro, e lo vendeva da se, con il download o spediva il dvd o il cartaceo su richiesta, ed andò bene! :)

p.s. complimenti e in bocca al lupo!
 
Top
Cibernauta
view post Posted on 23/6/2008, 10:31




E' un opzione che avevo preso in considerazione.
Ma dovrei aprire una partita IVA apposta.
 
Top
Futuras
view post Posted on 23/6/2008, 11:04




Ciao Cibernauta, anche se non ci conosciamo ti faccio i complimenti (e gli auguri) per il tuo libro ^_^

come nome che ne diresti di "in viaggio per taverne" guida attraverso i sapori dell'Italia...
o qualcosa del genere?
 
Top
Cibernauta
view post Posted on 23/6/2008, 12:59




Grazie del consiglio e dei complimenti
 
Top
4 replies since 22/6/2008, 18:05   110 views
  Share