Todasalsa - salsa bachata merengue reggaeton - ven y baila latino!

La duplice dualità della Salsa.

« Older   Newer »
  Share  
» Toxic Morfeo
view post Posted on 13/5/2008, 11:10




Vi faccio una semplice domanda, qualcuno conosce la Salsa Street?
Vi devo confessare che questo concetto mi ha subito catturato, certo si contrappone all'idea di Salsa da scuola, i salseri da strada non hanno forse quella tecnica che si insegna alle scuole, ne le posizioni ne tantomeno le figure. Però pernso che l'ide adi ballare per esprimere fuori dai canoni tecnici, ballare per esprimere ciò che uno a dentro improvvisando e divertendosi in maniera più libera mi attira tantissimo. Premetto io sono incompetente, e forse non dovrei neppure azzardarmi ad aprire discussioni del genere. Ma amo l'arte in tutte le sue forme libere, e la salsa street è una di queste. Magari mi nascondo dietro questo concetto solo perchè non ho la tecnica da scuola, forse è vero. Però credo dopotutto che ci siano vari modi di esprimere se stessi no? Dopo tutto non è questo il concetto che sta alla base di un salsero?

Esprimetevi pure con libertà :D!
 
Top
LaGata
view post Posted on 13/5/2008, 16:41




Interessante, molto interessante il quesito che poni!
La salsa street, o in spagnolo "salsa de la calle" contrapposta alla "salsa de academia". Ovvero la salsa intera come "fenomeno popolare", di strada, cosa che era in origine e che sopravvive ancora nei paesi latinoamericani, contrapposta alla salsa che balliamo "noi" qui in Italia e in generale in Europa, studiata a scuola, esibita in spettacoli e in competizioni ufficiali e non (anche in pista!).
Senza dubbio che in Italia quasi nessuno, a prescindere dallo stile che pratica, balla la "salsa de la calle", e questo non solo perchè quasi tutti prima o poi siamo andati in una scuola di ballo, ma proprio perchè la salsa di strada non fa parte della nostra cultura... in fondo se ci pensiamo, anche chi non va a scuola e impara in pista apprenderà guardando persone che hanno studiato a scuola e ballando con persone che hanno studiato a scuola.

Un'altra differenza da non trascurare è che noi qui impariamo la salsa in genere in età adulta, e non solo la salsa! E' il ballo, la musica che arriva (se arriva) al nostro corpo molto più tardi che da loro, e quindi con risultati, giocoforza differenti. L'apprendimento in età adulta è diverso da quello in età infantile e porta a risultati differenti, e a un'interiorizzazione del movimento diversa e più celebrale...

Inoltre qui da noi si è ormai perso il "divertimento", nel proliferare di scuole, stages, locali sempre più alla moda... nel vortice del business che gira ormai intorno al mondo dei bali caraibici ha portato alla disgregazione... oggi chi va a scuola non lo fa per essere in grado di andare a ballare e divertirsi con gli amici e la propria compagna/o la maggior parte va a scuola per anni, per perfezionarsi... e questo porta ovviamente a competizione e disgregazione.
Niente di più lontano dalla salsa della strada, dove con pochi soldi, una bottiglia che gira, uno stereo sgangherato, volti sorridenti per aver rubato un moneto ai problemi e alla miseria quootidiana... ho passato alcuni tra i momenti più belli della mia vita.

Come al solito ho fatto uno sproloquio... sorry!
 
Top
» Toxic Morfeo
view post Posted on 13/5/2008, 18:11




Macchè sproloquio anzi ti ringrazio per quello che hai detto.
CITAZIONE
in fondo se ci pensiamo, anche chi non va a scuola e impara in pista apprenderà guardando persone che hanno studiato a scuola e ballando con persone che hanno studiato a scuola.

Hai ragione in tutto, alla fine la salsa da strada non la impari la senti dentro di te. Effettivamente è vero, la salsa nonchè il ballo in generale è diventata solo una questione di denaro, commercio e di gare. Sinceramente io dal mio erratissimo punto di vista non vedo neppure di buon occhio le discoteche adibite a luogo di ballo di salsa o latini americani. E' una discoteca, è nata con uno spirito diverso la struttura, i luoghi, l'arredamento, nonchè la fama e la nomea rimangono sempre quelle anche se per una sera le piste si trasformano in un luogo per ballare salsa o latini americani.

Cioè poi questo è quello che penso io.
Tu quindi hai ballato anche la salsa della strada? Dai racconta :D!
 
Top
Bachatera
view post Posted on 13/5/2008, 19:18




CITAZIONE (» Toxic Morfeo @ 13/5/2008, 19:11)
Hai ragione in tutto, alla fine la salsa da strada non la impari la senti dentro di te. Effettivamente è vero, la salsa nonchè il ballo in generale è diventata solo una questione di denaro, commercio e di gare. Sinceramente io dal mio erratissimo punto di vista non vedo neppure di buon occhio le discoteche adibite a luogo di ballo di salsa o latini americani. E' una discoteca, è nata con uno spirito diverso la struttura, i luoghi, l'arredamento, nonchè la fama e la nomea rimangono sempre quelle anche se per una sera le piste si trasformano in un luogo per ballare salsa o latini americani.

Cioè poi questo è quello che penso io.
Tu quindi hai ballato anche la salsa della strada? Dai racconta :D!

Perfettamente d'accordo! L'ambientazione delle "discoteche" non c'entra nulla con lo spirito caraibico! Meglio un baretto, un pub o che so io... che le megadisco!
 
Top
*julie*
view post Posted on 15/5/2008, 11:34




Aqui in Italia e molto differente que in suramerica!
La gente va a ballare per farsi vedere, per acchiappare le ragazze solo pochi amano el baile y la magioranza no lo sente!
Noi balliamo en la casa, si siamo felici, si siamo tristi per mettere allegria, en los bares, y per cuesto anche il ballo e differente... voi ballate quasi sempre con la testa y quasi mai con el corazon y el estomago :)

si ustedes aprenden a bailar por si mismo veras q todo cambia!
 
Top
silueta
view post Posted on 16/5/2008, 02:52




Onestamente, parlando con stomaco, credo che il discorso di julie sia prorpio di chi possiede l'orgoglio di una cultura che difficilmente vuole condividere con altri. So già che il mio sarà un parere del tutto impopolare, so già che le critiche che attirerò saranno tante, ma, sempre per amor di verità e di libertà di pensiero, sono convinta che questo genere di qualunquismo non faccia altro che nuocere alla salsa.
Le origini di una cultura qui non sono messe in discussione, la partenità neanche.
Mi sembra di capire che il dicorso stia vertendo sulla dicotomia tecnia/ sentido.
Per quanto mi riguarda è mia ferma convinzione che il sentido non l'abbiano solo i cubani e coloro che ballano la salsa "de calle", ma anche i non "autoctoni". Stesso discorso, al contrario, persiste per quanto riguarda la tecnica.
La molteplicità de casi è talmente diseguale, disomogenea, direi, da non far testo una riduzione a puri stilemi.

Per quanto mi riguarda credo che la conoscenza di una tecnica, lo studio e l'approfondimento, diano maggiore possibilità di veicolare le emozioni.Si può conoscere un mezzo e decidere di non usarlo, perchè non consono a un messaggio, ma non si è relmente liberi di esprimersi, se non si ha possibilità di scelta.
La chiave di tutto in definita per me risiede nella personalità, nell'amore , nella dedizione e della curiosità del singolo, fattori che valicano i consueti codici comunicativi corporei, che danno la possibilità di nviare messaggi chiari distinti, e realmente aderentei alla propria personalità in relazione alla cultura salsera.
Insomma: la libertà sta nella conoscenza e nella possibilità di non fruirne affatto.
Questo è il mio delirio....... divertitevi!

 
Top
GATOLOCO
view post Posted on 16/5/2008, 08:09




CITAZIONE (*julie* @ 15/5/2008, 12:34)
Aqui in Italia e molto differente que in suramerica!
La gente va a ballare per farsi vedere, per acchiappare le ragazze solo pochi amano el baile y la magioranza no lo sente!
Noi balliamo en la casa, si siamo felici, si siamo tristi per mettere allegria, en los bares, y per cuesto anche il ballo e differente... voi ballate quasi sempre con la testa y quasi mai con el corazon y el estomago :)

si ustedes aprenden a bailar por si mismo veras q todo cambia!

image...parole sante!
 
Top
LaGata
view post Posted on 16/5/2008, 10:11




CITAZIONE (silueta @ 16/5/2008, 03:52)
Onestamente, parlando con stomaco, credo che il discorso di julie sia prorpio di chi possiede l'orgoglio di una cultura che difficilmente vuole condividere con altri. So già che il mio sarà un parere del tutto impopolare, so già che le critiche che attirerò saranno tante, ma, sempre per amor di verità e di libertà di pensiero, sono convinta che questo genere di qualunquismo non faccia altro che nuocere alla salsa.... (cut)

Sinceramente io avevo inteso le parole di julie in maniera completamente diversa (ho letto prima il suo messaggio e poi il tuo) e da italiana, ballerina e insegnante... mi ci sono ritrovata in pieno. Io non so tu da quanto balli, io salsa dal 1990 più o meno; quindi ho avuto modo di vivere tutta la parabola salsera... dalle prime timide serate al boom di oggi.
Prima la situazione non era questa, eravamo di meno, c'erano meno serate, niente scuole, niente gare e ci divertivamo molto di più, circolavano meno soldi e tutto era più genuino.

Oggi, a malincuore devo constatare che oggi la situazione in Italia è quella descritta da Julie:
CITAZIONE
La gente va a ballare per farsi vedere, per acchiappare le ragazze solo pochi amano el baile y la magioranza no lo sente!
Noi balliamo en la casa, si siamo felici, si siamo tristi per mettere allegria, en los bares, y per cuesto anche il ballo e differente..

Io stessa quando vado a ballare non mi diverto più... è tutto uno show di *maestri* in pista, si va alle serate come pecore che seguono il pastore, c'è disregazione tra le scuole (litigi, invidie e gelosie) disgregazione musicale, disgregazione tra "stili" (tu balli portoricano vai di la, io ballo cubano e vado di qua)... oggi circolano un mucchio di soldi, è diventato un business, la fiesta è finita. :(
Onestamente, Silu, quando vai a ballare quanti si stanno divertendo e ballano per se stessi e quanti al contrario sono in competizione con se stessi e la pista? Forse solo i principiantissimi (da pochi mesi a 1 anno) si divertono ancora in maniera autentica.

CITAZIONE (silueta @ 16/5/2008, 03:52)
Per quanto mi riguarda credo che la conoscenza di una tecnica, lo studio e l'approfondimento, diano maggiore possibilità di veicolare le emozioni.Si può conoscere un mezzo e decidere di non usarlo, perchè non consono a un messaggio, ma non si è relmente liberi di esprimersi, se non si ha possibilità di scelta.
La chiave di tutto in definita per me risiede nella personalità, nell'amore , nella dedizione e della curiosità del singolo, fattori che valicano i consueti codici comunicativi corporei, che danno la possibilità di nviare messaggi chiari distinti, e realmente aderentei alla propria personalità in relazione alla cultura salsera.
Insomma: la libertà sta nella conoscenza e nella possibilità di non fruirne affatto.
Questo è il mio delirio....... divertitevi!

In generale sono d'accordo con te (e come non potrei venendo da una formazione accademica?). Ma credo anche qui che siano due cose diverse.
Faccio l'esempio di Cuba che ho vissuto più direttamente: tutti ballano (e quando dico tutti è proprio tutti, sono rimasta così :o: ) loro hanno una distinzione che noi non abbiamo:
bailador ---> ballerino della strada
bailarin ---> ballerino professionista (che ha studiato in accademie molto più complete delle nostre oserei dire)
ma anche il bailador li in un certo senso *studia* e si confronta con se stesso e con gli altri, ballano fin da piccoli, e nellì'età dell'adolescenza con lo spirito emulativo tipico di quell'età si studiano a vicenda, inventano passi, cercano di competere... e ne vengono fuori ballerini "di strada" che nulla hanno da invidiare ai nostri bravi maestri.

Ho fatto come al mio solito "un papiello" ma il tuo intervento molto interessante lo meritava! ^_^
... ma sono a lavoro e non so se mi sono spiegata meglio di un libro stracciato, ora invio e vedo cosa ne è venuto fuori :[lool]:
 
Top
*julie*
view post Posted on 16/5/2008, 19:11




Hem... disculpe silueta pero no o capito niente :[lool]:
 
Top
LaGata
view post Posted on 16/5/2008, 19:38




CITAZIONE (*julie* @ 16/5/2008, 20:11)
Hem... disculpe silueta pero no o capito niente :[lool]:

:[lool]: Perdonami ma a tradurre tutta la discussione non ce la faccio :[lool]: :[lool]: :[lool]: :[lool]:
 
Top
Bachatera
view post Posted on 17/5/2008, 09:25




Io non ho l'esperienza di Cuba, ma sono stata a Santo Domingo, e in effetti ho notato che l'approccio che hanno al ballo (ma anche in genere alla musica) è in linea di massima diverso dal nostro).
Non necessariamente sono più bravi (conosco molti ballerini italiani che lo sono altrettanto) ma esprimono qualcosa di diverso. Forse molto banalmente quei ritmi e quei balli fanno parte della loro cultura e della loro tradizone, e qundi di un bagaglio comune, il ballo veicola un contenuto insomma, cosa che per noi non è perchè per quanto possiamo amare, conoscere, ascoltare, ballare, non fanno parte della nostra tradizione, non c'è nessun sostrato culturale... insomma ci piace, magari siamo bravini bravi bravissimi, ma non fa parte di noi.
 
Top
The fade
view post Posted on 19/5/2008, 10:35




E' da qualche giorno che penso e ripenso a questo topic, senza riuscire trovare una risposta decente. Sarà, come dice La Gata, che ballo da poco e che per i principianti c'è l'entusiasmo a farla da padrone, ma onestamente queste differenziazioni mi interessano poco o niente. "Salsa de la calle", "salsa de academia", "salsa rosa", tutto quello che volete, ma per me non fa differenza. Salsa. Punto. Ballo bene, ballo male, sono bravo, sono scarso, chi se ne frega? So che mi diverto e vedo che anche le ragazze che ballano con me si divertono e questo mi basta. So bene che non avrò mai la scioltezza di certi ballerini che magari ballano da due giorni mentre io ballo da più di due anni, meno che meno avrò mai la naturalezza di un cubano, ma mica vado a fare gare. (Certo, è ovvio che ballare mi piace e che cerco sempre di migliorarmi e di imparare qualcosa di nuovo, ma credo sia naturale). Per me è già noioso andare in quei locali dove ci sono due sale, una per la cubana ed una per la portoricana. Anzi, ogni tanto mi verrebbe la tentazione di prendere una ragazza che balla cubana e portarla nella sala portoricana per vedere la faccia che farebbero i presenti in sala. :rolleyes:
 
Top
LaGata
view post Posted on 19/5/2008, 10:59




CITAZIONE (The fade @ 19/5/2008, 11:35)
E' da qualche giorno che penso e ripenso a questo topic, senza riuscire trovare una risposta decente. Sarà, come dice La Gata, che ballo da poco e che per i principianti c'è l'entusiasmo a farla da padrone, ma onestamente queste differenziazioni mi interessano poco o niente. "Salsa de la calle", "salsa de academia", "salsa rosa", tutto quello che volete, ma per me non fa differenza. Salsa. Punto. Ballo bene, ballo male, sono bravo, sono scarso, chi se ne frega? So che mi diverto e vedo che anche le ragazze che ballano con me si divertono e questo mi basta. So bene che non avrò mai la scioltezza di certi ballerini che magari ballano da due giorni mentre io ballo da più di due anni, meno che meno avrò mai la naturalezza di un cubano, ma mica vado a fare gare. (Certo, è ovvio che ballare mi piace e che cerco sempre di migliorarmi e di imparare qualcosa di nuovo, ma credo sia naturale). Per me è già noioso andare in quei locali dove ci sono due sale, una per la cubana ed una per la portoricana. Anzi, ogni tanto mi verrebbe la tentazione di prendere una ragazza che balla cubana e portarla nella sala portoricana per vedere la faccia che farebbero i presenti in sala. :rolleyes:

Questo post andrebbe incorniciato. Magari la pensassero tutti come te! :[brv]:
 
Top
Bachatera
view post Posted on 20/5/2008, 13:17




Sono d'accordo con LaGata!!!!!!!! Bravo The Fade ;)
 
Top
salsero loco
view post Posted on 28/5/2008, 13:55




the fade, hai avuto un successone... fai sempre così pensaci ogni volta due giorni prima di scrivere un post :D... Dai scherzavo cmq anche per me hai ragione. io ballo cubano e mi è capitato spessissimo di ballare con ballerine portoricane, (a palermo non ci sono locali dove si fà la ghettizzazione) sinceramente c'è una difficoltà intrinseca e in più le ballerine portoricane normalmente si divertono a ballare in maniera molto diversa da come ballano le cubane. cmq io non sono razzista e ballo con chi capita :D
 
Top
15 replies since 13/5/2008, 11:10   347 views
  Share