Todasalsa - salsa bachata merengue reggaeton - ven y baila latino!

LA INDIA

« Older   Newer »
  Share  
LaGata
view post Posted on 14/4/2008, 21:03




LA PRINCESA DE LA SALSA


Nata a Rio Piedras, Puerto Rico, il 9 marzo del 1969, e cresciuta nel South Bronx, i primi ricordi di Linda Caballero (questo il suo vero nome) come cantante risalgono a quando aveva sei anni “Cantavo sempre a casa, così ogni volta che l’ho dovuto fare di fronte al pubblico, nonostante io sia un po’ timida, non mi sono mai sentita in imbarazzo”.
A sette anni iniziò a prendere lezioni di canto lirico che abbandonò poco dopo.
A sedici anni, dopo una breve parentesi come modella, India decise di diventare una cantante nel gruppo dance TKA, una delle prime formazioni della Latin Hip Hop Generation, il più importante movimento musicale emerso dalle strade di New York dopo gli anni della Fania.

Il suo successo come cantante solista fu facilitato da Louie Vega, che in seguito sposò, e che giocherà un ruolo importante sia nella sua vita personale che in quella professionale.

Il suo primo album “Breaking Nights”, uscito nel 1989, mescolava lo stile hip hop con quello della pop music.

Dopo il suo debutto ci fu però un cambiamento radicale nel suo stile musicale che sposta l’accento decisamente verso le sue radici latine, questo cambio di rotta si noterà chiaramente nelle successive collaborazioni con musicisti di grande calibro come Eddie Palmieri, Tito Puente, Grover Mitchel e Sergio George:

Nel 1992 Eddie Palmieri scrisse e fu co-produttore di tutte le canzoni del suo primo album di salsa in spagnolo: “Llego la India”, giudicato il miglior disco di salsa dell’anno; tra le canzoni più belle dell’album ricordiamo “Dicen que soy”.

Il 1994 sarà l’anno della sua consacrazione come solista, l’album “Dicen que soy”, prodotto da Sergio George ebbe un successo strepitoso, con ben 6 singoli nelle top ten.

Dello stesso anno è anche la collaborazione al progetto “La combinacion perfecta” con Marc Anthony: insieme cantano la grande hit ”Vivir Lo Nuestro” .

Nel 1996 l’album “Jazzin’” prodotto da Tito Puente conteneva la trasposizione in inglese di alcuni classici swing in spagnolo, tra cui “Fever”, “Love for sale”, “Going Out of My Head” e “What a Difference a Day Makes”.

Sempre nel 1996 fu pubblicato un album-remix “Mega mix” con alcune delle sue canzoni più famose.

Un duetto importante fu quello de La Voz de la Experiencia, cantata con Celia Cruz, conosciuta come "La Regina della Salsa": fu proprio lei ad acclamarla "La Principessa della Salsa".

Del 1997 è il disco “sobre el fuego” il collaborazione con il cantante portoricano Kevin Ceballo, e con il quale avrà la sua prima nomination al Grammy come miglior artista latino.

Nel 1999 sarà la volta di un altro album, “Sola” con canzoni come hielo.


Discografia


Breaking Night (1990)

Llego La India (Via Eddie Palmieri) (1992)

Dicen Que Soy (1994)

Jazzin (1996)

Mega Mix (1996)

Sobre el Fuego (1997)

Sola (1999)

Breaking Night [Bonus Tracks] (2000)

The Best... (2001)

Edicion Limitada (2002)

Latin Songbird: Mi Alma y Corazon (2002)

Serie 32 (2002)

Todo Exitos de India y Brenda K. Starr (2002)

Oro Salsero (2003)

Soy Diferente (2006)




VIDEO NEL FORUM:
La India - Seduceme
La India - Soy diferente
La India y Marc Anthony - Vivir lo nuestro


TESTI E TRADUZIONI NEL FORUM:

Seduceme
 
Top
0 replies since 14/4/2008, 20:58   626 views
  Share