Todasalsa - salsa bachata merengue reggaeton - ven y baila latino!

"adattabilità" ballerine (e ballerini)

« Older   Newer »
  Share  
DouxDanielle
view post Posted on 17/7/2009, 11:26




CITAZIONE (dek @ 17/7/2009, 10:11)
anche xché si dice che la protoricana è più difficile xché bisogna mantenere la linea, ci sono molti giri, è molto + elegante....ok non è facile, anche xché volendo essere proprio precisi dovrebbe essere ballata sul 2....ma la cubana quanti movimenti in + ha? un sacco se ognuno di noi dovesse curare alla perfezzione i movimenti diventeremo pazzi, piedi, gambe, spalle, braccia, testa....il tutto racchiuso nella rumba :[bnn]: :[bnn]:

certo ovviamente ogni stile ha le sue difficoltà..quanto al perfezionarsi è una cosa che viene col tempo..più facciamo il tempo "nostro"e più ogni parte del nostro corpo sentirà l'irresistibile desiderio di muoversi a ritmo..certo se io assolutamente principiante volessi mettermi a focalizzarmi sui dettagli non ne uscirei piùXD
 
Top
Gatt_Matt
view post Posted on 17/7/2009, 16:05




Posso dire la mia?
(e adesso mi tiro addosso le ire de laGata!)
Per me vi state facendo dei problemi che non esistono!
Probabilmente è effettivamente più difficile sciogliersi nel ballare la portoricana...ma solo perché in genere la si balla più "impostati", ciò non toglie che sono alla pari come difficoltà, se non per il fatto che con la portoricana permette più "figure" dettate proprio dall'impostazione corporea.
Il discorso del "rilassarsi" per me non sussiste!
Se si balla poco rilassati...alla fine non si balla!
Non bisogna "impegnarsi" per ballare, basta lasciarsi portare dalla musica!
Quanto è brutto vedere gente ballar salsa (cubana o portoricana che sia) con sequenze di figure preconfezionate!
Cerchiamo di entrare in questo concetto base:
Impariamo a "sentire" la musica, a sentirla con il corpo! E facciamo in modo che sia il corpo a "rispondere" ai richiami della musica.
Solo raggiungendo questo stato potremo dire di "ballare", e a questo punto non esiste più differenza tra cubano, portoricano, rumba o cha-cha....

...ho detto! :ttg:
 
Top
LaGata
view post Posted on 17/7/2009, 16:34




E perchè mai dovrei adirarmi Gatto? Hai detto cose "buone e giuste" e su cui mi trovi perfettamente d'acordo....

d'altronde la domanda che ha aperto il topic era un'altra e legittimissima.
Giusto x tornaere IT:

CITAZIONE (DouxDanielle @ 16/7/2009, 15:13)
Esiste effettivamente un qualche elemento che consente chessò alla ballerina cubana di adattarsi meglio all'eventuale ballerino di portoricana(sto parlando di una ballerina che ha sempre ballato uno stile)o viceversa?Quali sono le difficoltà maggiori che voi ballerini incontrate nel guidare una dama(ovviamente non esperta,penso che a certi livelli una si modella perfettamente sulla guida del ballerino)su uno stile che non è il "suo" di preferenza? :pll:

 
Top
Gatt_Matt
view post Posted on 17/7/2009, 17:23




Sono in tema mia cara Gata!
Lasciarsi portare dalla musica agevola sia il ballerino che la ballerina!
Lei perché seguendo la musica le basterà solo cogliere gli imput direzionali del partner,.
Lui a sua volta non troverà impedimenti nella compagna che già terrà il tempo per seguirlo nelle figure.
.......................
 
Top
LaGata
view post Posted on 17/7/2009, 17:30




CITAZIONE (Gatt_Matt @ 17/7/2009, 18:23)
Sono in tema mia cara Gata!
Lasciarsi portare dalla musica agevola sia il ballerino che la ballerina!
Lei perché seguendo la musica le basterà solo cogliere gli imput direzionali del partner,.
Lui a sua volta non troverà impedimenti nella compagna che già terrà il tempo per seguirlo nelle figure.
.......................

eh no... non sono d'accordo! Qui stai parlando di ballerini/e un minimo esperti non di principianti!!!
 
Top
Gatt_Matt
view post Posted on 17/7/2009, 17:46




E allora dimmi tu: <_<
Quando e dove è il limite che separa l'esperto dal principiante? -_-
 
Top
LaGata
view post Posted on 17/7/2009, 17:52




CITAZIONE (Gatt_Matt @ 17/7/2009, 18:46)
E allora dimmi tu: <_<
Quando e dove è il limite che separa l'esperto dal principiante? -_-

assolutamente soggettiva
ma x chi non ha mai ballato come Danielle... mi sa che non ci sono dubbi :[lool]:
 
Top
Gatt_Matt
view post Posted on 17/7/2009, 17:55




Dai retta a me dan....
chiudi gli occhi....e lasciati portare!
Cubana o portoricana che sia...la salsa è sentimento...PURO!
 
Top
dek
view post Posted on 17/7/2009, 18:10




CITAZIONE (Gatt_Matt @ 17/7/2009, 18:55)
Dai retta a me dan....
chiudi gli occhi....e lasciati portare!
Cubana o portoricana che sia...la salsa è sentimento...PURO!

giusto....xò la musica la devi anche conoscere, devi conoscere i tempi, gli strumenti.....bisogna solo....BALLARE BALLARE BALLARE BALLARE
 
Top
la rubita
view post Posted on 21/7/2009, 10:51




cara doux...aggiungo la mia risposta di ex (??? ...mah) principiante... giacchè è solo da ottobre che cerco di ballare e poco alla volta ed a modo mio ci sto riuscendo...
SPOILER (click to view)
devo ringraziare qualcuno per questo Gata??...kisss...


Esiste effettivamente un qualche elemento che consente chessò alla ballerina cubana di adattarsi meglio all'eventuale ballerino di portoricana(sto parlando di una ballerina che ha sempre ballato uno stile)o viceversa?

ti dico la mia e ti racconto quali sono state
SPOILER (click to view)
e a volte sono ancora :( :(
le mie difficoltà...forse così puoi capirmi meglio...

a occhio...da principiante...forse anche perchè mi viene più naturale...la cubana è di più immediata comprensione ad un principiante..
..una volta acquisito il ritmo e superato quello che giustamente la Gata ha detto essere lo scoglio per tutte noi donne, il farsi portare da un uomo.. bene o male (a volte più male che bene) balli... resta poi da fare tutto il lavoro sulla scioltezza, sulla padronanza del corpo, sull'adattamento alla musica, che, a mio vedere e per la poca esperienza che ho fatto, ma di sicuro sulla mia pelle, sono frutto sia di studio, ma anche e molto di relax e lasciarsi andare alla musica..cose che col tempo vengono..

per quanto riguarda l'adattamento di una ballerina cubana al partner portoricano.. dico la mia... qualche esperienza l'ho fatta.. ..
..la salsa portoricana è più impostata della cubana, o forse chi balla in cerchio ci deve pensare di più, nel senso che ti viene naturale se ti rilassi ballare in cerchio e non in linea.. ha tantissimi giri a sinistra.. diciamo in generale che se ci pensi un pò, se il ballerino che ti porta lo fa con pazienza ed è bravo, se non ti irrigidisci troppo, uno straccio di salsa portoricana la balli pure...ovviamente uno straccio, decente ma sempre straccio.. perchè per ballarla bene si devono conoscere le figure e queste una che balla cubano e solo cubano non lo può sapere..

Circa il discorso che facevi sui tempi sul conoscere la musica ti dico la mia...ascoltala, individua l'un due tre..pausa...cinque sei sette...pausa che c'è nelle canzoni...e se ci muovi i piedi sopra..ballerai..

per il resto...ti rimando alla scuola... e ti dico una cosa...comincia...il resto verrà da sè..
 
Top
24 replies since 16/7/2009, 14:13   311 views
  Share